A nessuno interessa la storia della tua azienda, sorry!
La maggior parte delle presentazione che ho visto iniziano nello stesso modo: chi siamo. La tipica slide (una sola se sei fortunato) che mostra l’anno di fondazione, le sedi sparse per il mondo, il numero dei dipendenti, il fatturato, i prodotti ecc, ecc. Ogni volta…
Non consegnare MAI la presentazione prima di parlare
Quando consegni le stampe della presentazione prima di iniziare a parlare hai già fallito, perché le persone non ascolteranno più te, ma presteranno attenzione solo alla lettura delle slide. Le persone sono curiose, tutte quante. Dai loro un mistero e si adopereranno per risolverlo, sia…
Uno storytelling diventato virale: Metro Train Melbourne
Nel Novembre del 2012, la Metro Train di Melbourne (il servizio treni della città australiana) aveva un problema da risolvere: troppe persone, soprattutto tra i giovani, venivano uccise o gravemente ferite dai treni nelle stazioni ferroviarie. Ad ogni incidente i responsabili della Compagnia, le forze…
Come usare il corpo durante una presentazione
Nelle conversazioni di tutti i giorni siamo bravi a gestire corpo e mani. Nelle situazioni di public speaking, invece, ci sentiamo giudicati, l’ansia aumenta e abbiamo paura che il nostro corpo mostri questo nostro disagio. Per questo, quando parliamo in pubblico, la fisicità diventa un…
Nelle presentazioni sii rapido ma non avere fretta.
Be quick, but don’t hurry, questo è il titolo di uno dei più famosi libri di basket di tutti i tempi.Poco sconosciuto il Italia, il libro ha avuto talmente successo in America da diventare anche uno dei libri manageriali più consigliati. Il manuale racchiude l’approccio…
Come valorizzare la tua prestazione con lo storytelling
Le persone hanno una capacità limitata di ricordare i dati, ma una capacità enorme di ricordare le storie. Le neuroscienze hanno dimostrato che il nostro cervello è cablato per ricordare e godere delle storie. E se non bastassero le neuroscienze per spiegare come mai le…
Senza la memoria una presentazione è inutile
Attenzione e memoria sono due facce della stessa medaglia: senza l’attenzione ricordare qualcosa è impossibile perché i processi mnemonici hanno bisogno di una fase in cui le informazioni sono capite e immagazzinate prima di poterle recuperare in futuro. Questo processo di immagazzinamento e recupero è importante perché noi…
La sottile (ma fondamentale) differenza tra sorpresa e suspense nelle presentazioni
Raccontare una barzelletta o una storia appassionante è parte del nostro DNA. Non solo perché siamo storyteller naturali, ma perché avere l’attenzione della gente – o farla ridere con una battuta – ci fa stare bene. Soddisfa la nostra voglia di essere considerati dagli altri,…
Tu sei il valore aggiunto di ogni presentazione
Il valore di ciascuna presentazione è lo speaker. Sembra un’affermazione scontata, ma spesso i presentatori sottovalutano quanto sia importante il loro contributo. Se non fosse così, basterebbe mandare via mail la presentazione – o il testo di un discorso – e il gioco sarebbe fatto….
Problema vs soluzione: un ottimo modo di iniziare una presentazione
L’inizio di ogni presentazione è fondamentale: serve per attrarre l’attenzione e convincere il pubblico a seguirti per tutto il tuo speech. Alcune volte non siamo efficaci in quei primi istanti perché diamo per scontato che il nostro argomento sia importante per tutti (non lo è),…