Non consegnare MAI la presentazione prima di parlare
Quando consegni le stampe della presentazione prima di iniziare a parlare hai già fallito, perché le persone non ascolteranno più te, ma presteranno attenzione solo alla lettura delle slide.
Le persone sono curiose, tutte quante. Dai loro un mistero e si adopereranno per risolverlo, sia esso un delitto alla Agatha Christie o la ricerca di qualcosa che prima non sapevano.
La curiosità è insita nella nostra specie, ha a che fare con la nostra necessità di predire l’ambiente per controllarne i pericoli. Questa caratteristica si spinge fino alla necessità di anticipare gli eventi futuri in modo da poterli prevedere per mettere in atto azioni che mitighino conseguenze sfavorevoli alla nostra sopravvivenza. Per questo siamo sempre portati a preoccuparci del futuro.
Quindi, non importa quanto poco rilevante sia l’informazione da ricercare o il futuro da anticipare, cercheremo sempre informazioni per predire ciò che accadrà. E questo è vero anche per le informazioni relative a una presentazione. Perciò, la cosa peggiore che puoi fare nella tua prossima presentazione é consegnare le stampe delle slide: le persone inizieranno a sfogliarle per anticipare cosa succederà, smetteranno di ascoltarti e renderanno inutili i tuoi sforzi per essere persuasivo.
La differenza di ogni presentazione è data dal presentatore stesso. Se così non fosse potremmo inviare un documento Word o una mail. Invece no, noi presentiamo perché vogliamo vendere al meglio le nostre idee (o prodotti). E farlo in prima persona è il modo più “umano” e efficace per farlo.
La presentazione che hai preparato è come un film, ogni passaggio ha un senso logico all’interno di una storia più ampia il cui scopo è di persuadere il pubblico. Se consegni le slide è come mandare il film al doppio della velocità, le persone le scorreranno in fretta senza capire il senso di quello che vuoi comunicare.
In più, se stai facendo un’offerta commerciale, le persone andranno direttamente all’ultima pagina per vedere il prezzo. Così rischi di parlare solo di soldi senza riuscire a spiegare il valore che c’è dietro a quel prezzo finale.
Il tuo compito come speaker è di vendere al meglio la tua idea, consegnare le slide prima di parlare vanifica questo obiettivo e ti rende superfluo, la peggior situazione se vuoi essere efficace.
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