Problema vs soluzione: un ottimo modo di iniziare una presentazione
L’inizio di ogni presentazione è fondamentale: serve per attrarre l’attenzione e convincere il pubblico a seguirti per tutto il tuo speech.
Alcune volte non siamo efficaci in quei primi istanti perché diamo per scontato che il nostro argomento sia importante per tutti (non lo è), che sia interessante e che le persone colgano subito i motivi del perché ci debbano ascoltare.
Altre volte sprechiamo l’inizio perché non abbiamo idea di come cominciare.
Un modo interessante è di sottolineare il problema che vogliamo risolvere. Spesso pensiamo che la nostra presentazione non risolva nulla ed è qui che sbagliamo: ogni presentazione è la soluzione a un problema.
Stai lanciando una start-up? Sicuramente il tuo prodotto o servizio risolve un problema (le borracce da escursione fanno tutte schifo, ma la tua è innovativa, leggera e mantiene il freddo per 20 ore). Presenti in un meeting i numeri delle vendite dell’ultimo trimestre che non sono in linea con le aspettative? ecco la soluzione per colmare il divario e vendere di più. Un progetto di change management? cambia un processo che non funziona oppure la migliora. Ecc, ecc.
Quindi un modo efficace di iniziare qualsiasi presentazione è di raccontare in modo preciso quale sia il problema e la soluzione che tu proponi. E nella definizione del problema non bisogna essere timidi, bisogna descriverlo minuziosamente: non c’è nulla di meglio di un medico che descrive con precisione tutti i sintomi della tua malattia. Questo ti fa capire che conosce molto bene quello di cui sta parlando e quindi che la sua soluzione sarà quella giusta per noi.
Lo stesso nelle presentazioni, quanto più sarai bravo a delineare il problema e le sue implicazioni per la vita del pubblico, tanto più le persone saranno interessate e ti ascolteranno. Ma è altrettanto importante essere onesto e realista altrimenti il pubblico se ne andrà in 30 secondi. Non serve ingigantire un problema solo per dare importanza alla tua soluzione, il pubblico non abbocca a questi trucchetti. Non saresti coerente a descrivere gli attuali spazzolini da denti come il male assoluto della società moderna e la causa di tutti i problemi del mondo.
Le esagerazioni non servono, serve la concretezza e l’utilità per il pubblico, così potrà capire quale problema vuoi risolvere e perché seguirti, e così riuscirai a rendere ogni inizio di presentazione interessante.
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