3 alternative da considerare invece di inviare una presentazione
Spesso chi prepara una presentazione tende ad inviarla via mail. A volte lo facciamo per abitudine, a volte perché ce lo chiede un collega, il nostro capo oppure un cliente. Ma questo è anche il modo migliore di rendere inutile il nostro lavoro. Una presentazione…
Sottolinea sempre il punto debole della tua idea
Le persone non sono stupide. O meglio, la maggior parte delle persone non è stupida, e questo è particolarmente vero per le persone che siedono in un Comitato Esecutivo, in un panel di investitori o in contesti di business avanzati. Per questo è sempre sbagliato nascondere…
Se pensi di non essere efficace, fermati.
Succede. Ti sei preparato, hai fatto i compiti a casa, hai fatto 100 prove da solo, davanti ai tuoi familiari e ai tuoi colleghi. La presentazione è pronta, le slide perfette e tu calmo e rilassato. Eppure, mentre presenti, ti rendi conto che non stai…
3 modi per usare (bene) il corpo quando presenti
Muoversi è una delle cose più difficili quando si presenta in pubblico. O almeno, muoversi in modo efficace. Un bravo public speaker si chiede sempre: come uso le mani? come mi muovo? come posso sfruttare il mio corpo nel modo più efficace? Il movimento può…
Sii sincero, sii rapido e poi siediti!
Be sincere, be brief, be seated – così consigliava Franklin Delano Roosvelt, 32° presidente degli Stati Uniti, quando si trattava di public speaking. Sebbene il consiglio risalga ai primi anni del ‘900 è quanto mai valido ai nostri giorni. Quante riunioni inutili, presentazioni infinite e…
Come essere più convincente durante una presentazione
L’altro giorno ero in viaggio in autostrada. Di solito non leggo i cartelli luminosi, preferisco concentrarmi su strada e musica, ma un cartello ha attratto la mia attenzione: L’ho letto velocemente e ho iniziato a pensare: Ma il “possono” andava inserito per forza? Sarebbe stato…
Il sorriso: un’arma inaspettata contro la paura di parlare in pubblico
Ci sono momenti in cui tutti hanno paura di parlar in pubblico, o sono più ansiosi. Anche gli speaker più esperti ogni tanto sono nervosi, può essere a causa dello stress, della stanchezza di una presentazione importante. Un trucco per affrontare al meglio il nervosismo…
Presentazioni: quando usare i template e quando no (e dove troverne di belli)
Lo dico subito, non sono un fan dei template. Credo che siano più un limite che un vantaggio, soprattutto perché la maggior parte delle persone usa quelli predefiniti di Powerpoint (o equivalenti) che non sono l’esempio migliore di design ben riuscito. Nonostante la mia idiosincrasia,…
Il problema di non aver paura di parlare in pubblico
“Allora, ti sei preparato per la presentazione?” “Tranquillo, io non ho paura di parlare in pubblico, andrò alla grande” Ed è proprio qui che sbaglia chi non ha paura. Nelle presentazioni il mantra “preparati bene” vale doppio, soprattutto per le persone che non hanno paura…
Curiosità e presentazioni
Voltaire diceva: “il segreto per essere noiosi è dire tutto.” La tentazione di riempire tutti i vuoti di chi legge (o ascolta) rende non solo noioso un libro, ma soprattutto una presentazione. Perché la curiosità è così importante? Quando presentiamo dimentichiamo l’importanza di stimolare la…
A nessuno interessa la storia della tua azienda, sorry!
La maggior parte delle presentazione che ho visto iniziano nello stesso modo: chi siamo. La tipica slide (una sola se sei fortunato) che mostra l’anno di fondazione, le sedi sparse per il mondo, il numero dei dipendenti, il fatturato, i prodotti ecc, ecc. Ogni volta…
Non consegnare MAI la presentazione prima di parlare
Quando consegni le stampe della presentazione prima di iniziare a parlare hai già fallito, perché le persone non ascolteranno più te, ma presteranno attenzione solo alla lettura delle slide. Le persone sono curiose, tutte quante. Dai loro un mistero e si adopereranno per risolverlo, sia…