Compreresti una macchina usata da una persona di cui non ti fidi? Un vestito da una commessa che spinge esageratamente sulla vendita coprendoti di complimenti?

Certamente no, così come non “compreresti” mai un’idea se il presentatore non ispira fiducia. Per questo è fondamentale sapere come ispirarla.

Gli argomenti del post

La fiducia nelle presentazioni

Ciascuna presentazione ha a che fare col futuro. Sia che tu voglia far cambiare idea a qualcuno, far fare qualcosa, sponsorizzare una start-up o un progetto aziendale. Sono tutte decisioni che hanno in impatto nel futuro che per definizione non è prevedibile. Ogni scelta sul futuro è una scommessa, non ha quindi a che fare con numeri e informazioni, quello su cui decide l’audience, in verità, è se fidarsi di te o no. Vogliono la certezza che, per quanto imprevedibile sia il futuro, tu darai il 110% perché quello che proponi si realizzi. Oppure che tu sia lì per loro nel post-vendita di un prodotto.

Ma come ispirare fiducia?

Prima di tutto: la fiducia si esprime attraverso l’onestà: non ispirerai mai fiducia se il tuo scopo è subdolo.
Secondo, devi essere molto preparato, la fiducia non sostituisce mai la competenza.

Chiariti questi due aspetti ecco cosa fare per ispirare fiducia e apparire (giustamente) sicuro di te.

Presenta la tua idea come la soluzione di un problema

Le persone non ti ascoltano perché sei bello, lo fanno perché hanno un problema e pensano che tu possa risolverlo. Analizza nei dettagli il problema, fai capire che lo conosci bene: definiscilo, discutine, fai osservazioni. Ci fidiamo delle persone che capiscono bene le nostre problematiche, che sono “uno di noi”. Poi proponi la tua soluzione in modo semplice e collegandola al problema.

Un’idea forte vale 1000 report

Proponi una singola idea, forte. Se sei sicuro di te avrai in mente una soluzione efficace, magari non ancora dettagliata nei minimi particolari, ma avere un’idea, forte e semplice, ispira più fiducia di mille report. Non aggiungere troppa carne al fuoco, vai dritto al punto.

Semplice = efficace

Le persone che parlano in modo semplice – anche di argomenti complessi – sono quelle che non si devono nascondere dietro paroloni complicati. Sanno il fatto loro e riescono a spiegare concetti difficili anche a bambini di 8 anni. Perciò usa la semplicità come arma per ispirare fiducia

Rassicurali

Inserisci nella presentazione una parte in cui rassicuri il tuo pubblico. Il futuro è incerto, ma sapere che sei già passato dal quelle esperienze, o che i progetti passati che hai gestito sono andati bene ispira ancora più fiducia. Per questo le recensioni positive sui prodotti e le case history sono così importanti nei siti online, ma anche nelle presentazioni.

Ricorda che il pubblico non cerca quasi mai maggiori informazioni, ma vuole la certezza che chi presenta sia una persona degna di fiducia, una persona da cui poter comprare un’idea o un prodotto.