Parlare bene in pubblico è importante, ma spesso dimentichiamo che la qualità del public speaking è determinata dal contenuto. Per quanto abili a presentare non potremo mai rendere eccezionale un contenuto mediocre.

La performance di un attore, anche se straordinaria, non migliora un film che fa schifo. Se il copione è pessimo, rimarrà pessimo, nonostante sia recitato da un premio Oscar.

Pensaci: i grandi attori possono permettersi di scegliere i copioni che preferiscono e scelgono sempre i migliori. Vogliono interpretare grandi ruoli in grandi film perché sanno che la loro recitazione ne verrà influenzata positivamente. Nessuno sceglie un copione schifoso pensando di migliorarlo.

Lo stesso vale per le presentazioni: troppo spesso dimentichiamo di investire sul nostro copione cioè sul contenuto e sulla struttura della presentazione.

Non dobbiamo mai pensare che l’abilità oratoria sia sufficiente a persuadere il pubblico. Dobbiamo sempre prepararci, costruire una storia interessante e una struttura del discorso che sia persuasiva. Quando non lo facciamo scriviamo un copione inefficace che non convince nessuno, e questo vanifica la nostra presentazione.

Ricorda che devi sempre investire sul copione almeno quanto investi sull’esecuzione, perché non potrai mai essere migliore del tuo contenuto.