Che tu sia a capo di un team, il CEO di una multinazionale o un imprenditore, comunicare bene è importante. Suona come un cliché, ma è così e spesso lo dimentichiamo. Imparare a comunicare in un modo che ti distingue come leader è un fattore cruciale per la tua carriera o il tuo business. 

Spesso sottovalutiamo l’importanza di trasferire bene le nostre idee in modo che le persone le capiscano e si innamorino di esse. Nel mondo del business (e spesso anche in altri ambiti) questo trasferimento/coinvolgimento avviene raramente in situazioni one-to-one. Non hai tempo di incontrare ogni volta tutti i membri del tuo team, meno ancora se devi proporre un cambiamento a una società con 2.000 dipendenti. La maggior parte delle volte il momento chiave in cui devi motivare e muovere le persone è una presentazione.

Riunioni, comitati esecutivi, consigli d’amministrazione, presentazioni agli azionisti o alla stampa, è in queste situazioni che fai la differenza come leader e vieni percepito come tale.

Ma quali vantaggi porta presentare bene per un leader? Innanzitutto due: chiarezza e fiducia.

Chiarezza

Quando presenti bene hai meno possibilità di essere frainteso. Un leader che comunica in modo chiaro, conciso e che va al punto della questione ha più probabilità di essere un agente del cambiamento. Nessun leader è tale se nessuno lo segue e la chiarezza è un fattore fondamentale per essere percepiti come leader. Se il tuo team o la tua intera azienda capisce bene in quale direzione stai andando, ti seguiranno più facilmente. Ma se sei ambiguo e confuso quando presenti un nuovo progetto o la tua nuova vision, le persone non si muoveranno.

Fiducia e Motivazione

Se la direzione è chiara e tu comunichi in modo appassionato e coinvolgente, le persone si fideranno di te, capiranno che sei sincero, trasparente e che credi in quello che dici. Questa fiducia genera motivazione. Pensaci, quando ti fidi di qualcuno sei più disposto a seguirlo, e questa è l’essenza della leadership: la fiducia.

Certo non basterà una presentazione fatta bene perché un intero team o un’azienda cambino, ma iniziare bene è fondamentale. Ho visto molti progetti e iniziative naufragare perché le riunioni di lancio erano gestite male e non coinvolgevano abbastanza i team dal lato emotivo. La mancanza di fiducia ha condannato i progetti prima ancora che nascessero. Puoi avere l’idea migliore, ma le persone devono abbracciarla perché qualcosa cambi nella realtà. Il cambiamento ha bisogno di energia e motivazione e un leader sa che ogni momento è importante per sollecitare questi sentimenti. 

Un proverbio africano citato spesso da Richard Branson, magnate della Virgin e leader carismatico, recita:

If you want to go fast go alone, if you want to go far go together.
Se vuoi andare veloce vai solo, se vuoi andare lontano vai insieme.

Se sei un leader sai che devi andare insieme per avere successo e per fare questo devi presentare in modo chiaro e motivante.