Sbaglia presto per avere successo prima questo è un consiglio da tenere a mente se vuoi migliorare in qualsiasi attività, e vale doppio quando si tratta di migliorare il tuo public speaking.

Il public speaking, come qualsiasi altra competenza complessa, non si impara dall’oggi al domani. Per diventare davvero bravo devi studiare, prepararti e avere il coraggio di sbagliare, spesso. Non sto suggerendoti di buttare al vento la presentazione più importante della tua vita riempiendola di errori. Sto suggerendo di arrivare alle presentazioni importanti, quelle che fanno la differenza per la tua carriera o la tua attività, avendo avuto l’opportunità di sbagliare in situazioni più protette e sicure, per potere dare il meglio di te stesso quando serve davvero.

Per sbagliare dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort, quell’are in cui siamo sicuri di noi stessi. Ma uscire da questa zona è difficile perché fa male. Fa male al nostro ego perché in situazioni nuove (di non comfort) siamo meno bravi, ci sentiamo più impacciati e quindi ci proteggiamo rimanendo nel conosciuto, dove non ci sentiamo dei deficienti impacciati. Ma rimanendo nella comfort zone i miglioramenti sono lenti. Siamo portati a rimanere “al sicuro” perché così siamo più tranquilli, ma al sicuro si impara molto meno e molto velocemente.

Ma ci sono vie di mezzo tra lo stare comodi sul proprio divano (metaforicamente parlando) e andare a caccia di leoni. Vediamone due che si trovano appena fuori dalla zona di comfort, ma che ti permetteranno di fare grandi miglioramenti nel public speaking.

Offri un panino ai tuoi colleghi e fatti ascoltare

Offri a 10/12 colleghi un panino e, durante una pausa pranzo, fai una prova del tuo speech davanti a loro. Non invitare solo colleghi che conosci bene e ti sono simpatici. Mettiti in difficoltà e invita anche colleghi che conosci poco. Tirandoti fuori da una zona di comfort e mettendoti in una situazione poco confortevole proverai le stese emozioni  di quando devi fare una presentazione importante (paura, ansia eccitamento), solo che puoi sbagliare e soprattutto puoi avere input per migliorarti ed essere pronto.

Chiedi a un tuo amico/collega di essere spietato

Fai la presentazione a un collega o a un amico e chiedi di darti un feedback come se fosse il tuo peggior nemico. In questo modo riceverai un feedback spietato ma sincero. Così saprai senza mezzi termini in cosa devi migliorare. Non è piacevole ricevere feedback negativi, ma sono quelli che fanno migliorare di più.

In queste due situazioni ascolta con attenzione i feedback che ricevi e metti in pratica 1 o 2 correttivi. Non iniziare a voler migliorare tutto e subito. Concentrati su 2 elementi che pensi siano i più importanti. E quando avrai migliorato i primi due passa ai successivi. Chiedi di nuovo un feedback spietato o offri un panino ai tuoi colleghi. Uscendo dalla zona di comfort ti metterai alla prova in situazioni nuove e dove non sei completamente a tuo agio così, in men che non si dica, migliorerai come public speaker oltre ogni tua aspettativa.