Non dimenticare mai la call to action
Quando presentiamo vogliamo sempre che il pubblico faccia qualcosa: compri un prodotto, adotti una nuova idea, finanzi un progetto, ecc. In termini tecnici si chiama Call to action, la chiamata all’azione.
Molte volte i presentatori sono restii a dire in modo esplicito quello che vogliono, così lasciano il loro scopo nel sottobosco della presentazione. Il risultato è che il pubblico non fa quello che noi ci aspettiamo, rendendo inutile la nostra presentazione.
Le cause di questa resistenza possono essere molteplici:
- Non crediamo veramente nella nostra idea o prodotto, perciò la dichiariamo “a bassa voce”, con timore, oppure non la esplicitiamo affatto.
- Siamo timidi e ci sembra maleducato dichiarare quello che vogliamo.
- Abbiamo paura del rifiuto, che il pubblico si opponga alla nostra richiesta.
Qualunque sia la causa, il risultato è che non otteniamo quello per cui facciamo la presentazione.
La call to action non può, e non deve mai, essere lasciata all’interpretazione del pubblico. Se crediamo in ciò che facciamo (ed è meglio che sia così!) dobbiamo essere sicuri di dire quello che vogliamo.
Non basta presentare un nuovo sistema IT per le note spese, dobbiamo dichiarare anche che ci aspettiamo che il sistema venga usato propriamente.
Per essere efficace la call to action deve essere:
1) Chiara: più è semplice, diretta e trasparente e meno interpretazioni ci possono essere.
2) Eseguibile: non deve essere qualcosa di impossibile. Deve essere realizzabile, o meglio ancora, il pubblico deve essere convinto di poterla fare.
3) Con una data di scadenza: bisogna dare una deadline che dichiari in modo chiaro entro quanto ci aspettiamo che venga fatto qualcosa.
Tornando all’esempio delle note spese, dobbiamo dire che ci aspettiamo che le persone usino il nuovo programma [idea chiara + eseguibile] e che lo facciano entro il 10 ottobre [deadline].
Se non dichiari la call to action in modo chiaro e trasparente, perderai l’occasione di ottenere quello per cui fai la presentazione. Ricordati di usarla sempre.
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