Nei primi istanti della tua presentazione hai un solo obiettivo, quello di convincere il pubblico a seguirti per il resto del tuo speech.

Uno dei modi più efficaci per farlo è di usare l’empatia, immedesimarti nei problemi del pubblico e rendere noto o evidente che li conosci anche tu. Questo mette tutti gli ascoltatori sullo stesso piano e, in più, è un modo molto astuto per garantirsi l’attenzione.

Il Presidente e CEO di Ford Motor Company, ha usato questa tecnica in modo creativo e perfetto. Al CES 2015 – la Consumer Electronic Show di Las Vegas – Mark Fields, ha iniziato la sua presentazione evidenziando un problema che tutti i presenti avevano affrontato recentemente: il traffico. Arrivare alla location dell’evento, durante i giorni del CES, mette a dura prova la pazienza perché il traffico è davvero infernale.

Fields ha iniziato lo speech chiedendo all’audience se avessero raggiunto con facilità la location e dopo aver provocato un certo numero di sorrisini stressati, ha continuato dicendo che Las Vegas è solo la 120esima città nel mondo per densità di popolazione: “provate a pensare cosa sia vivere a Mumbai, dove la densità di popolazione è 17 volte maggiore che qui“. “Immaginate la mobilità quotidiana, che inferno sia anche paragonata a quella che avete sperimentato voi oggi. Queste sono le problematiche a cui pensiamo noi in Ford, i problemi che vogliamo risolvere, e sebbene siamo qui allo show per presentare i nostri nuovi prodotti e le nostre tecnologie, siamo qui anche per uno scopo più alto, uno scopo che è nato 111 anni fa con il nostro fondatore: creare l’opportunità per una società migliore. E stamattina vorrei parlarvi di questo“.

L’inizio sul traffico ha consentito a Mark Fields  di mettere tutti sullo stesso livello (abbiamo avuto tutti il medesimo problema oggi) e di avere un gancio per attirare l’attenzione, far immedesimare il pubblico con i problemi della mobilità mondiale (Mumbai) e di garantirsi l’attenzione per tutto l’intervento: “oggi vorrei parlarvi di come, in Ford, vogliamo risolvere questi problemi globali“.

Un inizio davvero straordinario.

 

foto: Mark Fields, President and CEO, Ford Motor Company at Go licenza CC BY-NC2.0 Further, China by Ford Asia Pacific  licenza CC BY-NC 2.0