Un errore che commettiamo spesso è di riempire le presentazioni (e le slide) con troppe parole e troppi numeri. Proviamo a convincere il pubblico della bontà della nostra idea o del nostro prodotto facendo appello unicamente al lato razionale. Pensiamo che con la parlantina e i numeri un progetto sarà approvato o un prodotto acquistato.

Ma tutte le recenti scoperte dimostrano che le nostre decisioni sono fortemente irrazionali e guidate dalle emozioni che proviamo.

Perché, quindi, continuiamo a fare appello alla parte razionale quando si tratta di public speaking? Perché pensiamo che sia più semplice e che l’evidenza dei ragionamenti e dei numeri sia sufficiente per convincere il pubblico.

Eppure l’errore di questo ragionamento è evidente ogni giorno: quante volte hai provato a convincere qualcuno della bontà delle tua argomentazione, portando fatti e dati a prova di proiettile, e ti sei ritrovato davanti una persona che si è rifiutata di darti ragione? Per quanto mi riguarda spesso, e molto spesso sono stato anche dall’altra parte, quella più irrazionale e incapace di voler dare ragione all’altro.

Quando prepari la prossima presentazione, ricorda di non fare appello solo ai dati e ai numeri, ma di pensare alle emozioni che dovresti suscitare nel pubblico perché dica di sì alla tua proposta o acquisti i tuoi prodotti.