Le luci si spengono in sala e una voce fuoricampo recita:

«Non battete ciglio… da ora!».

Poi di colpo, la luna, la pioggia, un mare in tempesta e una barca solitaria che affronta le onde, terribili e gigantesche. La voce continua:

«Prestate attenzione a tutto ciò che state per vedere e ascoltare, per quanto strano possa sembrarvi. E vi avverto: se distoglierete lo sguardo, se vi distrarrete o se dimenticherete anche una sola parte della storia, il nostro eroe di sicuro perirà!».

Come si fa a non amare un film che inizia in questo modo avvincente, basta una sola semplice frase: “Non battete ciglio”. Qui è già racchiusa la promessa che stiamo per vedere  qualcosa per cui valga la pena investire il nostro tempo.

Oltre a essere bellissimo, Kubo e la spada magica, ci da’ un prezioso insegnamento per le nostre presentazioni: iniziare alla grande è fondamentale perché ti permette di avere l’attenzione del pubblico e, senza attenzione, il tuo speech è inutile. Se non catturi l’attenzione è come fare una presentazione ad una stanza vuota: nessuno da convincere, nessuno a cui vendere, nessuno, solo sedie.

Quante presentazioni hai visto iniziare con un banale: “Buongiorno, vorrei parlarvi di un progetto…”. Che noia! Possibile che non si riesca mai a partire con un po’ più di sprint? Se tutte le presentazioni iniziassero (e proseguissero) con la promessa di Kubo? La promessa che stiamo per vedere qualcosa per cui valga la pena… La promessa che non sarà la solita presentazione piatta e noiosa.

Alcuni modi interessanti con cui puoi iniziare?

  1. Fai una domanda al pubblico: “chi di voi ha mai comprato una brugola?”
  2. Racconta una storia: “ero in piedi davanti a 300 persone dell’Università di Napoli e me la stavo facendo sotto…”
  3. Svela un segreto o un fatto interessante legato all’argomento della presentazione: “Sapevate che la popolazione mondiale è raddoppiata in soli 50 anni? Pensate a quanti rifiuti dovremo smaltire nel 2030?”

La maggior parte delle persone non osa iniziare così perché pensa che la propria presentazione non sia eccezionale. Beh, se non lo pensi tu, perché dovrebbe pensarlo il tuo pubblico? La tua presentazione è eccezionale! La fai per un motivo e quel motivo è importante sennò sarebbe meglio non farla affatto. Ora devi convincere chi hai di fronte che è importante per loro. Devi persuadere, devi vendere, e loro devono comprare.

Non battete ciglio… da ora.

Ricordalo la prossima volta che pensi di presentare: inizia alla grande.