Quando lavoro coi miei clienti utilizzo spesso una videocamera per riprenderli, analizzare il loro speech e, attraverso il feedback e l’analisi, perfezionare le loro capacità di public speaker. Quello che noto, e che notano anche loro, è quanto siano diversi nel public speaking rispetto a come sono in situazioni più normali

Una persona che parla in modo semplice e naturale in una conversazione diventa seriosa e prolissa quando presenta, oppure prova ad essere spiritosa a tutti i costi, quando normalmente non lo è.

Questo comportamento è normale a capita a quasi tutti, per questo gran parte del mio lavoro è di riportare la vera personalità dei clienti alla luce quando parlano in pubblico.

In queste situazioni essere sé stessi è più difficile perché vuoi fare bella figura (gradibilità sociale) oppure perché monta l’ansia da valutazione (cosa penseranno di me? di quello che dico?). Queste forze creano barriere che impediscono di lasciar uscire la propria personalità autentica.

È contro questo che bisogna lottare: é inutile forzare una persona ad essere diversa solo perché presenta in pubblico.

Portare il vero sé sul palco ha due vantaggi:

  1. È meno faticoso. Essere sé stessi vuol dire non recitare, vuol dire sentirsi più libero quando parli in pubblico. Questa libertà ti permette di concentrare le tue energie nella presentazione e nel messaggio che vuoi passare al pubblico piuttosto che investirle nella “recitazione”. La fatica di apparire diverso da come sei risulta logorante e richiede energie che vengono sottratte alla forza della presentazione.
  2. Sei più credibile. Il pubblico si accorge se non sei te stesso e ti percepisce come falso. Capisce che c’è qualcosa che non va, qualcosa che stride e di conseguenza penserà che anche ciò che stai presentando è una falsità. Per essere un efficace oratore devi essere credibile altrimenti il pubblico non si fiderà di te e non crederà al messaggio che stai comunicando.

Ecco perché essere sé stessi al 100% è così importante nel public speaking: è più facile e ti aiuta a essere più credibile.