Un solo concetto per slide. Semplice
L’errore che si ripete, si ripete e si ripete nelle slide è sempre lo stesso: troppe parole, troppi concetti, troppe immagini, troppa roba. La semplicità è l’ultima sofisticazione, diceva Leonardo, e questo è valido soprattutto nelle presentazioni.
Quando dicono che serve una presentazione – ma non più lunga di 10 slide, eh – mi viene la pelle d’oca. Ma cosa vuol dire 10 slide! Ridurre una presentazione al numero delle slide di cui è composta non ha senso. Ho fatto presentazioni di 30 minuti con 5 slide, e presentazioni di 12 minuti con 52 slide.
E c’è di più: ridurre il numero delle slide non è mai una buona idea, soprattutto perché vuol dire aumentarne la densità. Quello su cui insisto tutte le volte è: aumenta il numero delle slide in modo da inserire un’unica idea per ciascuna slide. Non due, non tre. Una. In questo modo la presentazione sarà più bella e facile da seguire (come nell’esempio qui sotto).
I medesimi concetti compressi in una sola slide risultano meno chiari e più dispersivi pe ril pubblico.
In questo modo le slide aumentano, ma il tempo della presentazione non cambia: gli argomenti che devi trattare occupano 15 minuti con 7 o con 20 slide. Il tempo rimane invariato perché le cose che devi dire sono le medesime indipendentemente dal numero di slide che usi: stai solo spacchettando la parte grafica dello speech.
Se un libro è scritto con un carattere più grande, non impieghi di più a leggerlo, ma gli occhi si stancano meno e scorri tra le parole con più facilità. Invece, un libro scritto in piccolo, con poca interlinea e margini inesistenti occupa meno pagine, ma offre una lettura meno confortevole. Lo stesso vale per le presentazioni, mantieni inalterato lo speech, ma aumenta la piacevolezza grafica in modo che sia più facile seguirti.
Avere un concetto per slide aiuta a mantenere l’attenzione del pubblico perché lo concentra su di un unico punto. D’altra parte, una slide che contiene due concetti (come quella qui sopra), è pericolosa perché fa’ sì che l’attenzione si sposti continuamente tra i due elementi: il pubblico non sa se stai parlando del testo o del grafico, e si deconcentra.
Una slide deve essere codificabile in pochissimi secondi in modo che le persone possano concentrarsi su quanto stai dicendo. Avere più di un concetto per slide impedisce questa codifica rapida perché il cervello continua ad analizzare due stimoli, prova a metterli in relazione, li interpreta e, lavorando, non ascolta il presentatore . Una slide è come un flash, deve essere codificabile nel minor tempo possibile.
Ricorda che stai presentando e questo vuol dire che la tua presenza è fondamentale alla riuscita dello speech. Se il pubblico non ti ascolta perchè si distrae a causa delle slide troppo complesse, allora la presentazione diventa inutile; tanto vale inviare via mail un Powerpoint o una nota di Word.
Perciò, aumentare le slide ha un doppio vantaggio: migliora la leggibilità della presentazione e aiuta le persone a concentrarsi su quello che stai dicendo in modo che tu possa fare la differenza.
Related Posts
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.