Ogni bravo speaker sa che le emozioni sono importanti per coinvolgere il pubblico e comunicare al meglio.

Pensa a quante presentazioni piatte e noiose hai visto, con il presentatore incolore, mono-tono, costante come un rumore di fondo e, proprio come il rumore di fondo, facile da dimenticare. Così migliaia di (buone) idee sono finite nel dimenticatoio.

Se vuoi avere successo non devi essere così, al contrario, devi presentare come se fossi innamorato della tua idea perché dovrebbe essere proprio così. Dimostra passione, interesse, contagia il tuo pubblico con le emozioni. Credici e le persone ti ascolteranno con attenzione. Fai capire perché ti interessa così tanto e perché dovrebbero appassionarsi anche loro.

Non farlo e sarai dimenticato insieme alla tua idea.

Ora mi dirai, ma come faccio ad appassionarmi quando presento un software di contabilità? un piano commerciale? i dati di bilancio? Beh, la risposta la devi trovare nell’amore per il tuo lavoro, nella fede nelle tue idee, perché il pubblico non troverà la risposta al tuo posto e questo è un problema. Quando presenti devi convincere, far cambiare idea, vendere, e senza passione non lo farai.

Se non trovi un motivo per essere spudoratamente appassionato, non presentare perché le persone si accorgeranno che non ci tieni e quindi sarai inefficace. Piuttosto, se vuoi dare una *chance* alla tua idea, manda una mail o un report, perché nessuna buona idea sopravvive a una presentazione fatta male e senza passione.