Presentazioni: quanto tempo dedicare alla preparazione?
Risposta breve: tutto quello che hai a disposizione.
Risposta lunga: tutto quello che hai a disposizione perché…
perché se non ti prepari non sarai mai un bravo public speaker. I (pochi) CEO che fanno grandi presentazioni si preparano moltissimo: Steve Jobs iniziava a preparare i suoi keynote settimane in anticipo. Prendeva parte all’intero processo di progettazione, dalle demo dei prodotti al design delle slide. I due giorni precedenti all’evento erano interamente dedicati alle prove delle presentazioni. 2 giorni! E la preparazione pagava ogni volta i dividendi: molte sue presentazioni sono rimaste memorabili.
La formula vincente è una sola: preparazione = buona presentazione
Il mio consiglio è di provare il tuo speech almeno 8/10 volte. ea prime 4 o 5 volte serviranno per definire meglio gli argomenti, acquistare sicurezza e padroneggiare senza problemi i passaggi logici tra le differenti parti del discorso. Le ultime prove ti serviranno per affinare la presentazione, provare differenti gesti per sottolineare alcuni concetti, sapere quali espressioni verbali usare, come modulare il tono della voce, dove inserire le pause per dare più enfasi ad alcuni passaggi.
Lo so che sembra un sacco di tempo (e di lavoro), ma se presenti deve essere prima di tutto importante per te, devi tenerci e trovare la motivazione e la voglia per prepararti. Presentare è un mezzo, ma se non è il tuo mezzo, se non sei a tuo agio o non hai tempo per prepararti, ce ne sono molti altri: una mail, una nota, un video. Se non hai tempo, non hai voglia o non rispetti abbastanza il pubblico per essere pronto, allora non presentare.
Ho partecipato a decine di convention, conferenze e riunioni aziendali in cui gli speaker non sono stati all’altezza, e tutte le sacrosante volte il motivo è stato la mancanza di preparazione. Si vedeva a distanza che erano manager e professionisti di successo, competenti e consapevoli delle loro capacità e altrettanto bene si vedeva la loro mancanza di preparazione.
Non ci sono dubbi, se non ti sei preparato il pubblico lo noterà. E le scuse per non prepararsi sono sempre le stesse: non ho avuto tempo, avevo una call con Casa Madre, una riunione con clienti. O peggio ancora, improvviso che tanto sono capace. Il risultato? Sempre il medesimo: un fiasco.
Se proponi una nuova strategia aziendale, una campagna marketing o un nuovo piano commerciale, abbi l’accortezza di farlo nel migliore dei modi. Se dai la sensazione di non esserti preparato il pubblico percepirà che l’argomento non è importante per te e allora perché dovrebbe essere importante per loro?
Se non ti prepari, fallirai, e fallirà anche l’idea che presenti, è una certezza.
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