Il sorriso: un’arma inaspettata contro la paura di parlare in pubblico
Ci sono momenti in cui tutti hanno paura di parlar in pubblico, o sono più ansiosi. Anche gli speaker più esperti ogni tanto sono nervosi, può essere a causa dello stress, della stanchezza di una presentazione importante.
Un trucco per affrontare al meglio il nervosismo è di iniziare il tuo speech con un sorriso. Sorridere, prima ancora di parlare, ha degli effetti sorprendenti sia su noi speaker sia sul pubblico.
Infatti, il sorriso rilassa gran parte della muscolatura facciale e delle spalle. Questo toglie tensione dal tuo corpo e comunica ad esso che non c’è nulla da temere. Questo feedback fisico aiuta anche la mente a calmarsi e a iniziare lo speech in modo più rilassato.
Un altro effetto del sorriso è che predispone l’audience all’ascolto. Vedere il sorriso sul volto di una persona la fa percepire come amichevole e ci dispone bene nei suoi confronti, ci fa venire voglia di ascoltarla più volentieri.
So che sorridere può sembrare poca cosa, ma ti consiglio di provare. Quando percepisci un po’ di agitazione prima di uno speech, ma anche solo come esperimento, come prima cosa sorridi e noterai effetti sorprendenti.
Vuoi avere conferma di quanto sia utile iniziare con il sorriso? Osserva i 25 TED talk più visti di tutti i tempi (706 milioni di visualizzazioni in tutto) e divertiti a contare quanti di questi speaker iniziano con un sorriso (piccolo spoiler: sono molti più di quello che pensi).
Related Posts
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.