Sottolinea sempre il punto debole della tua idea
Le persone non sono stupide. O meglio, la maggior parte delle persone non è stupida, e questo è particolarmente vero per le persone che siedono in un Comitato Esecutivo, in un panel di investitori o in contesti di business avanzati. Per questo è sempre sbagliato nascondere i difetti delle nostre idee.
Ogni idea, anche la più brillante, ha un punto debole, una possibile critica. E se è vero che presentiamo a persone intelligenti è altrettanto vero che troveranno quel difetto, per quanto noi tentiamo di nasconderlo.
Per questo il consiglio che do ai miei clienti può sembrare controintuitivo, ma è un punto chiave per persuadere le persone: se la tua idea (o prodotto) ha un punto debole, mostrarlo tu per primo. Non nasconderlo.
Chi acquista o deve investire nel tuo progetto sa che il mondo non è tutto rose e fiori. Sa che ogni idea ha dei punti deboli. Tanto più ti preoccupi di presentare solo i punti positivi tanto più il pubblico ricercherà quelli negativi, vorrà capire da dove può arrivare la fregatura. Soprattutto gli investitori che devono prestarti dei soldi.
Allora, conviene alzare il sipario e far vedere che sei a conoscenza dei possibili pericoli o dei punti deboli. Questo passaggio denota grande fiducia nei propri mezzi e dimostra che tu non sei uno sprovveduto.
Evidenziare per primo i possibili pericoli, mostrare che ne sei consapevole e che hai già in mente delle contromisure, rasserena chi ti ascolta: “ah ok, questa persona sa di che cosa parla e da dove possono venire i pericoli“. Stai dicendo che conosci il problema e ci stai lavorando, non ti arriverà addosso come un fulmine a ciel sereno.
Nessuno pensa che un’idea sia perfetta, soprattutto le persone con esperienza di business. Dichiarare che sei a conoscenza dei possibili problemi ti fa apparire più competente. Non sei uno sprovveduto che pensa che tutto andrà bene, ma un professionista che sa che ci possono essere degli intoppi o qualcosa di non perfetto nel tuo prodotto.
Dichiararlo non ti farà apparire meno bravo, anzi, sarà il contrario.
Related Posts
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.