Se vuoi essere davvero bravo quando parli in pubblico devi sempre iniziare a progettare il tuo speech con la fine in mente, devi avere ben chiaro perché stai presentando.

Odio (e non uso il termine a caso) le presentazioni che, dopo 12 slide, non mi hanno ancora fatto capire l’argomento che trattano o l’obiettivo che si prefiggono. Rimango sospeso in un limbo che non mi permette di apprezzare chi presenta e di capire perché sono lì ad ascoltare, visto che, chiaramente, la presentazione non sta dando i frutti sperati. Quando la stessa confusione colpisce il tuo pubblico, perdi in efficacia e vanifichi tutto il tuo speech.

Ma come mai dimentichi il tuo perché? Capita così: inizi a preparare una presentazione e poi ti perdi per strada. Continui ad aggiungere contenuti, informazioni, slide, e aggiungendo rischi di non ricordare più qual è il tuo obiettivo e che cosa vuoi ottenere da quella presentazione (e da quel pubblico). Succede perché vuoi dimostrare di essere bravo, di sapere tante cose, vuoi accreditarti come uno “che ne sa”, così costruisci, fai collegamenti, aggiungi argomenti e ti addentri sempre più nella foresta della sovrapproduzione e in quella foresta sei destinato a perderti e a perdere la tua audience.

Aggiungere non serve. Serve invece avere chiaro il perché della presentazione. Solo così riuscirai a comunicarlo bene al pubblico, se non è chiaro a te figurati agli altri. 

Un perché chiaro ha altri due vantaggi: innanzitutto le presentazioni con un obiettivo chiaro sono più semplici e quindi più facili da seguire. Il secondo pregio degli speech con uno scopo chiaro è la brevità. Quando si tratta di catturare l’attenzione del pubblico, brevità e semplicità sono due alleate che vuoi al tuo fianco. A nessuno piace ascoltare speech complicati e lunghi.

La prossima volta che ti prepari per una presentazione dedica 5 minuti al tuo perché, all’obiettivo che vuoi raggiungere. Che cosa vuoi? Vuoi che il pubblico capisca e sposi la tua idea? Che compri il tuo prodotto? Che la smetta di fare qualcosa? Che inizi a fare qualcosa che prima non faceva? Inizia con la fine in mente, i tuoi speech miglioreranno molto e tu diventerai più bravo come public speaker.